Cerca

Cosa significa fimosi

cosa significa fimosi

Il Dott. Vincenzo Maria Altieri ci spiega cosa significa fimosi. La fimosi è una condizione medica che viene diagnosticata e trattata dal Medico Urologo/Andrologo.

La fimosi è il restringimento della cute prepuziale che tende a non scorrere facilmente e che per questo crea discomfort nel paziente. In modo particolare durante l’erezione e durante i rapporti sessuali.

Quali sono le cause della fimosi

Ci possono essere diverse cause della fimosi. Dobbiamo innanzitutto distinguere la fimosi di tipo congenito da quella acquisita.

La prima è presente sin dalla nascita o comunque dai primi anni di vita del bambino. La seconda sopraggiunge in età adulta.

Nel primo caso è causata da un’abbondanza della cute prepuziale. Bisogna sottoporre il bambini ad accurata visita, perché a volte un’abbondanza o una difficoltà di retrazione può essere del tutto normale. Se questo crea difficoltà, si ricorrerà a circoncisione, ma bisogna sempre attendere almeno un paio di anni prima di optare per l’intervento. Senti sempre il parere del medico.

Nel secondo caso di fimosi acquisita, questa arriva quando si è già in età adulta ed è solitamente causata da infezione. Sia di tipo fungine che batterico. Anche alcune condizioni dermatologiche possono concorrere al verificarsi di una fimosi acquisita.

Risoluzione della Fimosi

Dopo aver visto cosa significa fimosi vediamo ora come possiamo risolvere questa condizione medico andrologica. La fimosi si risolve chirurgicamente in maniera molto semplice con un intervento definito in regime di day surgery (quindi in un giorno).

L’operazione della fimosi è un intervento svolto in anestesia locale, ossia con delle piccole iniezioni di anestesia utilizzate alla radice del pene.

Cosa prevede l’intervento di fimosi?

L’intervento di fimosi prevede l’asportazione dell’anello prepuziale ristretto e del frenulo. In questo caso si mettono poi dei puntini di materiale riassorbibile, coronali, che non necessitano una successiva rimozione.

Quanto dura la convalescenza dopo intervento?

Il periodo di convalescenza dura circa due o tre giorni dopo l’intervento.

Adesso che sapete cosa significa fimosi, per maggiori informazioni sulla vostra condizione o per prenotare una visita con il Dott. Vincenzo Altieri Urologo e Andrologo, potete utilizzare la sezione contatti presente in questo sito. Il Dott. Altieri visita a Bergamo in Lombardia e a Termoli in Molise.

Dott. Vincenzo Maria Altieri
Dott. Vincenzo Maria Altieri

Il Dott. Vincenzo Maria Altieri, Urologo-Andrologo, svolge la sua attività in Lombardia, principalmente nella provincia di Bergamo.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Prenota una visita

    Selezionare la sede